STORIA E VALORI DELLA COOPERATIVA

“LA REDANCIA ” Società Cooperativa Sociale è una Cooperativa di tipo A-B ed è stata fondata nel 1994, da allora ha sempre collaborato con committenti sia pubblici che privati ubicati in Liguria, Piemonte e Lombardia.

Il nome “La redancia” è mutuato dal gergo marinaresco e si tratta tecnicamente di un anello che viene posto all’interno dell’asola di una fune per proteggerla dall’usura dovuta allo sfregamento con altri cavi, garantendone così l’integrità e la protezione nel tempo.

La Redancia Onlus non persegue l’obiettivo del profitto economico e non ha lo scopo di accumulare capitale per arricchimento personale degli associati, ma persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso:

La gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (Tipo A);
Lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (Tipo B).

La Cooperativa opera, sempre più in regime di global service, nell’ambito dei servizi residenziali e semiresidenziali rivolti a pazienti minori ed adulti affetti da malattie psichiatriche e contestualmente effettua servizi di pulizia, portierato, guardianaggio, ormeggio su commissione di operatori pubblici e privati.

In collaborazione con le società del “Gruppo Redancia” sviluppa progetti di eccellenza nel campo della psichiatria riabilitativa attraverso percorsi personalizzati di inclusione sociale e reinserimento lavorativo. Gli ospiti delle Strutture in cui opera sono affidati ad operatori in formazione continua, quali Psichiatri, Psicologi, Infermieri, Educatori, Operatori socio-sanitari e a personale specializzato che si occupa del confort alberghiero a 360 gradi.

La Cooperativa è dal 2012 certificata in base alla norma ISO 9001:2015 per la specifica attività di “Progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, gestione di strutture in ambito psichiatrico, per disabili e anziani. Erogazione di servizi di ristorazione socio-sanitaria, servizi di pulizia e servizi ai beni culturali. Progettazione ed erogazione del servizio di inserimento lavorativo di persone svantaggiate”.

La Cooperativa sociale “La Redancia” ha da anni instaurato una proficua collaborazione con l’Associazione senza fini di lucro “Il Barattolo” sia per il raggiungimento degli obiettivi riabilitativi a favore degli ospiti delle Strutture in cui la Cooperativa opera, sia per la predisposizione di progetti rivolti all’inclusione sociale, alla prevenzione del disagio psichico, al miglioramento della partecipazione e della cittadinanza attiva da parte di persone a rischio di marginalizzazione. L’ambito marinaresco è quello che più si addice al perseguimento degli obiettivi suindicati e sia la Cooperativa che l’Associazione, soprattutto negli ultimi anni, hanno rivolto particolare attenzione ai benefici del mare in tutte le sue sfaccettature, proponendo un “percorso culturale che dal mare parte e ad esso ritorna attraverso l’incontro con l’arte, la storia, la biologia e la medicina”.

esterno vetrata
UFFICIO INTERNO2